Sunday, September 2, 2007

SuperSfida: Renault Clio RS R27 vs Opel Corsa OPC Turbo




Nome Modello

0-100 km/h

0-400m

0-180 km/h

0-1000m

Vel. Max

HP

Renault Clio RS R27

7.05

15.14

24.65

27.82

214.8

197

Opel Corsa OPC

7.14

15.15

24.96

27.88

216.6

192

Dati by AUTO

29 comments:

Anonymous said...

Bellissime queste due bombettine:-D

Anonymous said...

Ma la Clio è un aspirato vero? Preferisco la Corsa OPC..con una semplice rimappatina fa mangiare la polvere alla Clio..Cmq x avere quasi 200cv hanno velocità max entrambe molto basse..

Mr. Turbo said...

Si, la Clio ha un aspirato.. quindi è più difficile da elaborare… però è anche vero che in pista è nettamente più veloce della rivale. Le Turbo purtroppo soffrono molto il sottosterzo di potenza, e se modifichi la centralina è ancora peggio…

Mr. Turbo said...

Il meglio del meglio è il turbo a trazione integrale, non c'è storia :-)

Anonymous said...

Quoto!

Anonymous said...

Belle tutte e 2...comunque c'è un'errore, la velocità massima per la Opel Corsa OPC è di 225 km/h

Mr. Turbo said...

Magari fosse davvero un errore.

Quella che vedi è la velocità massima che è stata raggiunta nel test della rivista AUTO. Solo 216km/h !!
Ben 10km/h in meno del valore dichiarato!! :-(

Mr. Turbo said...

In compenso la Opel si è rifatta sulla Opel GT. Ha fatto i 235km/h contro i 229 dichiarati…

Anonymous said...

"Solo 216km/h !!
Ben 10km/h in meno del valore dichiarato!!"

E' pur sempre la più veloce della sua categoria pero!!

Mr. Turbo said...

Be, non proprio.

Ci sono la Mini e la 207 che vanno un po di più!

Quest'ultime tra l'altro montano lo stesso identico motore 1.6 Turbo da 175cv..

Anonymous said...

Cmq la Corsa OPC è una bella macchinetta :-)

Mr. Turbo said...

Indubbiamente.

Piace molto anche a me ed ha dei sedili fantastici.
La voglio :-)

Anonymous said...

La clio oltre ad essere nettamente piu veloce in pista, e anche molto più bella....chissà quanto pagherebbero quelli della opel per vedere su una corsa un adesivo con la scritta..."F1 world champion" !!!

Anonymous said...

per mr. Turbo.
io ho il corsa OPC e 216 km/h di velocità finale non sono veri...
fino ai 210/215 arriva abbastanza tranquillamente, poi fino ai 225 fatica un po' di più, ma ci arriva senza troppo pretese, basta attendere qualche secondo in più. io l'ho tirata spesso al massimo e il tachimetro si ferma a 225 - 230 km/h. Bhe chiaro potresti dirmi anche che non è preciso, ma sono a casa senza patente da ormai 5 mesi, perchè il radar (autovelox a laser di ultima generazione) mi ha rilevato i 231,6 Km/h orari...qualcosina di vero ci sarà. secondo me in pista non sono riusciti a spingerla bene, oppure l'OPC era nuova quindi il motore non ancora "aperto" io la potenza velocità massima l'ho ottenuta più o meno intorno ai 6'000 km.
Per Isazio ma chi se ne frega di avere l'adesivo F1 Team, è una macchina non una F1, quel adesivo riprende solo la vittoria di un campionato di livello agonistico non l'auto in sè. Fatto sta che il Clio RS è una bellissima macchina, ma preferisco corsa OPC, chiaro non l'avrei comperata se no...

Mr. Turbo said...

Si certo, 231km/h … ... peccato che le storielle le possono raccontare tutti quanti,ma i giornali sono una cosa seria e sono responsabili di quello che scrivono!
Inoltre i giornalisti sono iscritti ad un albo ed hanno un etica professionale.
E’ facile dire qualsiasi cosa a chiacchiere! Potevi anche dirmi che l’autovelox ti aveva pizzicato a 588km/h … è facile a parole,ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.

La Corsa ha fatto 216km/h misurati con gli strumenti di precisione della rispettabilissima rivista AUTO , io sul mio blog non ho riportato altro che questo.

Ovvio che 216km/h corrisponderanno a circa 225 o 230 km/h di tachimetro, è ovvio. Non esiste nessuna macchina che a quelle velocità non sballa neppure di 10km all’ora!! E’ impossibile.

Diciamo che se la tua auto è arrivata a 230 di tachimetro, probabilmente fa i 216km/h effettivi come quella di AUTO .. ovviamente potresti anche non averla mai avuta quella vettura e sognare di averla. E' uguale.


Noi siamo qui solo per chiacchierare e sognare assieme!! ;-)

Anonymous said...

si appunto ma non fidarti troppo nemmeno delle riviste, non è l'assolutezza.
Cmq 231 gli ho fatti e come. Chiaro l'anciatto, con lieve discesa, o con vento a favore.
ma i 225 gli fa cmq non è l'unica prova che ti possa dire...
poi devi considerare con che cosa l'hanno provata in pista. 225 km/h è intesa con cerchi da 17, forse erano con quelli del 18 in pista, viste le immagini, non è tutto ma contribuisce a scompensare. Non sto dicendo che gli strumenti di rilevamento non sono precisi, saranno anche i migliori, ma sto dicendo che al momento della prova secondo me l'auto non era al 100% delle prestazioni, sulla mia ho quasi 10'000 km e la conosco, i cambiamenti sono più che notevoli, daltronde come tutti i motori sportivi. Con la Clio RS hanno diciarato la velocità che effettivamente ha diciarato la casa, è quella secondo me è giusta, perchè se no sarebbe dovuta essere di 205 e non di 215 (circa) come hanno rilevato. Se ti dico che in allungo andando a Rimini ho letteralmente dato ad una Clio RS...nel giro di di qualche secondo diventava sempre più piccola per il mio specchiatto retrovisore quindi vuol dire che una buona decina di km/h in più li avevo, ma sicuramente anche questi li consideri sogni.
Poi non so come funziona in Italia, ma in Svizzera avere una Corsa OPC non è chissà che sacrificio...non ho detto di avere una Bugatti Veyron...è pur sempre una Opel Corsa...
Ciao

Anonymous said...

a Comunque...
se le riviste sono sempre giuste, come mi dispieghi i falsi cavalli dichiarati per clio RS?
non sono 197 come dicono ma 186,...

quello non l'hanno detto, e si sa che non sono quelli, l'hanno provata sul banco prova con gli strumenti più sofisticati, e tutti ne hanno rilevato tale potenza, era uscito anche un' articolo a riguardo, dove spiegavano appunto questo piccolo scandalo della fregatura sulla dichiarazione della potenza...chi la possiede, paga un po' di più di imposta di circolazione (sarà pochissimo) per dei cavalli che non sono effettivamente quelli...qui è questione di prinicipio. Se anche questa è considerata storiella, a te/voi le pagine internet e riviste per la conferma ;)...
Bel blog cmq ;)

Anonymous said...

Te lo spiego subito e molto volentirei.
I motori non sono tutti uguali e non tutti riescono col buco!!
197cv è la potenza “diciamo nominale”… ovvero quella con cui il veicolo è stato omologato, ma è quasi impossibile trovare due esemplari dello stesso modello aventi esattamente la stessa identica potenza. Ed anche lo stesso esemplare può avere potenze differenti a seconda della stagione o delle condizioni climatiche in genere.
Ovviamente la potenza cambia anche col kilometraggio.
Di solito da 0 fino a 40, 50.000 km la potenza cresce fino a raggiungere il suo massimo ( di solito superiore al dichiarato ) , poi decresce lentamente fino a diventare molto inferiore oltre i 100.000 km …

Se misuri la potenza di un motore nuovo, non ancora ben rodato, sicuramente sarà inferiore al valore dichiarato,ma è solo questione di tempo.

C’è da dire cmq che i motori automobilistici hanno potenze molto variabili e con il clima caldo e umido di solito diminuiscono drasticamente!!

Questo vale ovviamente sia per i motori sportivi che non …

Anche per questi motivi, molti giornali preferiscono riportare il dato dichiarato ( vedi AUTO ), altri come AUTOMOBILISMO si ostinano a misurare al banco la potenza di ogni vettura che provano ..e il risultato, giustamente, non corrisponde mai con il dichiarato!!
Questo perché le condizioni al contorno sono tali che questa eventualità è abbastanza improbabile!!

Ecco spiegato l’arcano.


Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Ciao

Anonymous said...

“Se ti dico che in allungo andando a Rimini ho letteralmente dato ad una Clio RS...nel giro di di qualche secondo diventava sempre più piccola per il mio specchiatto retrovisore quindi vuol dire che una buona decina di km/h in più li avevo, ma sicuramente anche questi li consideri sogni.”

Ma che ne sai se quello stava tirando veramente o si stava facendo una semplice galoppata a 200km/h ??
Se l’hai passato con tanto facilità, probabilmente andava a 180 o al massimo a 200 ..

Cmq devi considerare che quella clio poteva essere ancora in fase post-rodaggio .. o semplicemente spompata, oppure era un esemplare uscito male, oppure poteva avere le gomme sgonfie o era carica di persone o non so!!
Sono tante le cose che possono far cambiare faccia ad un confronto fatto cosi, al volo!!

In fin dei conti basta anche un solo km all'ora in piu per passare un'altra vettura in autostrada, ma non credo che questa cosa possa riempire di soddisfazioni!!

...

Su AUTO ,nella pista di Balocco, la Clio RS le ha letteralmente suonate alla Corsa OPC e credo che sia questa la cosa che conta di piu!!

Anonymous said...

Per sportivo.
Chiarissimo e concordo!
Per Bruttone.
Si hai da una parte ragione, soltando che eravamo in tutti e due le auto a coppie. Cmq ci si stava divertendo, sempre con testa, ed era Clio RS che ha iniziato a punzecchiare, abbiamo fatto la partenza dal casello fino al max della velocità...Risultanto? fino ai 200 km/h (di tachimetro)eravama praticamente uguali, RS con un lievissimo anticipo, praticamente inesistente, perchè gli ero, parlando in gergo "in culo"...poi pian pian ha dovuto scansarsi, perchè OPC OPC OPC era più veloce...non di un km/h, di più si riesce a stimare anche se non con precisione, se si considera che il passo umano corrisponda più o meno a 7 km/h...più o meno era quella la differenza...
Poi ok in pista è stata pi?u veloce, ma di pochissimo, controllate i dati, sono auto praticamente identiche a livello prestazionale, qui non è il centesimo in più che fa la differenza, ma lo stile di guida. Poi ricordiamoci che quando si acquistano queste auto non si gira, presubilmente in pista, ma in strade, e le strade non sono piane...è in salita che si nota la vera potenza di una macchina...Clio RS non l'ho provato in salita a dovere...sarà sicuramente un cannone..ti posso dire però che corsa OPC, è davvero un bel mostricciattolo in salita, pure in sesta marcia, e con carico a bordo..è veramente sorprendente...il turbo non si stanca mai.
Ciao a tutti

Anonymous said...

Poi come diceve in precedenza sportivo, non tutte sono uguali, e sono diverse, e fa stato le condizioni climatiche e altro. Quindi è chiaro che i Test prova in pista sono sicuramente veritiere, niente contro a questo, conosco anch'io la rivista AUTO ed sono ottimi con le prove, però è sicuramente soggettivo. Rispecchia la realtà solo di determinato quel giorno, con quei determinati veicoli Corsa OPC e Clio RS F1 Team (tra l'altro un po' più leggera e performante della versiona standard), quindi è per quello che in precedenza avevo detto che pure le riviste non sono l'assolutezza. Quel giorno è andata così, domani potrebbe essere ancora differente, ci sono molti fattori che contribuiscono a fare la differenza. Chiaro, i commenti sono per quella prova però, e i risultati non mentono, però non bisogna escludere la probabilità, tra l'altro non impossibile, ma anzi che corsa OPC possa essere più veloce in altre condizioni di prova, perchè si c'è la differenza tra le 2, ma differenze chirurgiche. nella realtà comune, senza cronometri sofisticati, tale differenza è difficile da vedere.
Ciao

Anonymous said...

Lascia perdere la OPC, la ClioRS è superiore in tutto.
Io le ho guidate entrambe e ti posso garantire che non c’ è paragone.

La Clio è davvero stupenda ed è nettamente più performante!!

Anonymous said...

se lo dici tu...

dico il contrario, beh chiaro i gusti sono gusti...

Anonymous said...

Ragazzi per esperienze, e per prezzo...lasciate stare il Clio RS...è un cesso...non vale una cicca

Fidatevi o no, questa è la parola di uno che se ne intende molto in materia, e che ci lavora, soprattutto con renault, le abbiamo provate

Anonymous said...

si vede proprio che non capisci un caiser, la cliona è un vero missele terra-aria ( che pero è ben incollata al suolo ).

200cv, 0-100km/h in 6.9 !!

Va come una saetta e nessuna della sua categoria gli sta dietro.

Clion = THE BEST!!!

Anonymous said...

Grande Punto Abarth con kit esseesse.... la migliore...(vel.max 240km/h) lasciate stare sti cancelli stranieri..

Anonymous said...

tutti bravi coi turbo... anche la lada niva con una turbina prende i 200 cv... :/ un vero motore è aspirato...

scemotto 88 said...

io ho un clio rs f1 e vi posso dire che il turbo spinge forte ma nel misto ho nei tornanti in salita non ce storia l'aspirato vince sempre a parità di cavalli

Anonymous said...

necessita di verificare:)