Sunday, September 9, 2007

BMW 130i vs Audi S3 vs Mazda 3 MPS



Ormai siamo viziati, ammettiamolo. Un tempo bastavano 110-120 cv, una carrozzeria sui 4 metri, 1100-1200 kg a vuoto e ti divertivi. Oggi è tutto diverso. Se una compatta non viaggia sui 200-220 Cv non è definita sportiva.

Ecco le nostre protagoniste: BMW 130i(265cv), Audi S3(265cv) e Mazda 3MPS(260cv).


Tre compatte a trazione posteriore (Bmw), anteriore (Mazda) e integrale (Audi). Non è una sorpresa se scriviamo che Audi è la più versatile ed eclettica del trio. La sua trazione quattro è ottima. Uguale che vi troviate in curva o sul dritto, su asfalto bagnato o asciutto, la trazione integrale spinge fuori l’S3 con la forza di un grizzly. Alla massima pressione del turbo (1.1 bar) l’accelerazione è veemente e il cambio a rapporti corti perfetto per sfruttarne le potenzialità. Solo esagerando, e molto col gas, in ingresso emerge un lieve sottosterzo. E le qualità dinamiche della S3 hanno un prezzo. Se l’asfalto non è perfettamente liscio, l’assetto non perdona e penalizza molto il confort. LA 130i è solo di poco più comoda. La 130i è un’alternativa passionale alla S3. La sua tenuta sul bagnato inferiore e la tendenza al sovrasterzo sempre in agguato, ma il suo temperamento, la capacità di guadagnare giri del suo sei cilindri, il suo sound sono impagabili. La Mazda 3 è ancora più “grezza” il suo turbo vecchia maniera regala emozioni. Ma se qualcuno volesse sapere cosa significa “influenze della trazione anteriore sullo sterzo “ dovrebbe provare la Mazda 3 MPS.
In compenso offre l’assetto più confortevole e l’abitacolo più comodo e spazioso per i passeggeri posteriori. In sintesi: Audi è una super GTI, difficile trovare di meglio in questa categoria, peccato per l’assetto sin troppo rigido e il prezzo quasi proibitivo; Bmw ottimo handling, un sei cilindri superbo, ma assetto molto rigido e trazione migliorabile su fondo bagnato; Mazda è velocissima e pronta in ogni marcia, ma consumi e tenuta solo discreti, in compenso costa meno ed è la più confortevole.

Tratto da www.solobmw.com

2 comments:

Anonymous said...

L'articolo non ha bisogno di commenti..concordo in pieno..

Anonymous said...

pero bisogna dire una cosa, la mazda 3 mps a parte ke kosta molto meno sta dietro a bmw e audi!!! cioe stiamo parlado dei migliori marki ke c siano oggi, e la 3 mps se fosse integrale andremme meglio d tt, a mio parere, nonostante tt e senz altro la migliore tra le anteriori, t regala sensazioni unike!!!