Tuesday, September 4, 2007

Fiat Grande Punto Abarth - 1.4 Turbo da 150cv


Da questo mese è in vendita la Grande Punto Abarth equipaggiata con il 1.4 benzina Turbo da 150 CV a 5500 rpm (incrementato a 155 CV con utilizzo di benzina a 98 RON) abbinato ad un cambio meccanico a 6 marce che le consente di raggiungere una velocità massima di 208 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 8,2 secondi. Si tratta della prima interpretazione Abarth applicata alla Grande Punto ma l’iniziativa sarà estesa successivamente ad altri modelli.

Fonte Automobilismo.it

23 comments:

Anonymous said...

Su Fiat stenderei un velo pietoso..è rimasta indietro di 20 anni, almeno x i motori a benzina..Facciamo un confronto con se stessa.. Fiat Punto GT 1.4 Turbo 133cv (anno 1995): 0-100= 7.9, e nel 2007 hanno il CORAGGIO di scrivere da 0 a 100 in APPENA 8.2 secondi????? E' uno scherzo vero?

Anonymous said...

Concorrenti...(uscite prima o molto prima della GP abarth) Peugeot 207 GTI= 174cv 0-100= 7.1
Opel Corsa OPC= 192cv 0-100= 7.2
Renault Clio R27= 200cv 0-100= 6.9
Seat Ibiza Cupra= 179cv 0-100= 7.3

Mr. Turbo said...

Si vabbe,ma queste sono le rivali della futura versione Abarth SS da 180cv.

Le vere rivali della 150cv dovrebbero essere queste:
Seat Ibiza FR = 150cv 216km/h 0-100 in 8.4
VW Polo GTi = 150cv 216km/h 0-100 in 8.2
Peugeot 207 THP = 150cv 210km/h 0-100 in 8.1


Sono tutte vetture con motore 1.8 Turbo, tranne la Peugeot che è 1.6 Turbo ... la Fiat invece è solo 1.4 Turbo !!

Mr. Turbo said...

Ad essere precisi ci sarebbe anche la Mitsubish Colt CZT 1.5 Turbo = 150cv 210km/h 0-100 in 8.0

Cmq le prestazioni sono tutte in linea con quelle della Fiat.
Sicuramente la Punto non svetta ne per velocità massima ne per accelerazione,ma cmq è nel mucchio.

Mr. Turbo said...

Riguardo alla mitica Punto Gt da 133cv ... sfondi una porta aperta perche è una delle mia auto preferite, nonchè una delle auto che io posseggo :-)

Anonymous said...

Visto il prezzo della benzina, speriamo almeno che questa Punto Abarth non consumi tantissimo................

Lupin83 said...

Ragazzi non dimenticate della piccola belva dal tetto piatto. Qello per la Fiat è un traguardo ancora lontanissimo. Parlo della vekkia mini cooper s da 163 ke già stava avanti figuriamoci la nuova da 175.Speriamo ke la nuova delta, ma non accadra,sarà migliore o almeno uguale come prestazioni alla sua progenitrice.

Anonymous said...

Rimango dell'idea che la Fiat sia indietro rispetto alla concorrenza..Punto Abarth SS 180cv? La mini cooper s jcw vecchia generazione aveva 210cv..

Anonymous said...

Tengo a precisare che non sono un anti-fiattaro, mi fa solo rabbia non vedere mai una fiat (comprese alfa e lancia) ai vertici da ormai un po' di anni..Vorrei una nuova Fiat Coupè che faccia mangiar polvere a s5 e 335i coupè..Una nuova Delta Integrale che faccia impallidire evo 9 e impreza sti..Lo so che sto sognando..

Mr. Turbo said...

La nuova Delta HF Turbo sul tetto del mondo..
E' quello che stiamo sognando tutti :-)

Anonymous said...

Salve a tutti, in proposito ai dati rilasciati credo che lo 0-100 si riferisca nella modalità normale e in mod. sport dovrebbe fare i 7,9s.

Ecco i motivi della mia ipotesi:

Bravo T-jet 120cv 0-100: 9,6s --> Gp T-jet 120cv sport con cerchi da 17" 0-100 9,3s (quindi un guadagno di 0,3s)

Bravo T-jet 150cv 0-100: 8.5s (mod sport 8,2s) --> Gp Abarth 0-100 8.2s (mod sport 7,9s in questo modo il miglioramento di 0,3s rimane invariato).

A parte tutto mi pare davvero difficile pensare che un auto 150kg circa più leggera abbia una accelerazione pari alla bravo.

Per quanto riguarda la velocità di punta a 208km\h credo sia dovuta al fatto che abbiano tenuto rapporti un pò più corti della bravo (che col t-jet 150cv fa 212km\h) per favorire la ripresa.

Anonymous said...

Ah dimenticavo, con 7,9s nello 0-100 sarebbe la migliore nella sua categoria (segmento B con potenze sui 150cv) Eguagliando così la mitica Punto GT in accelerazione ma avendo una velocità di punta superiore ed un telaio e impianto frenate (freni brembo di serie) anni luce avanti alla Gt ;-)

Mr. Turbo said...

"A parte tutto mi pare davvero difficile pensare che un auto 150kg circa più leggera abbia una accelerazione pari alla bravo."

Sono daccordissimo con te,ma potrebbe dipendere anche dalle gomme, cioe la GP Abarth monterà gomme molto più larghe,ma sinceramente mi sembra assurdo!

Mr. Turbo said...

Riflettendoci bene, i tempi della Grande Punto sono in linea con quelli della concorrenza, sono quelli della Bravo che sono un po troppo ottimistici... quindi... mi viene da pensare male:-\
Non ci resta che aspettare una bella prova su strada e controllare che sia tutto vero:-)

Anonymous said...

"Riflettendoci bene, i tempi della Grande Punto sono in linea con quelli della concorrenza, sono quelli della Bravo che sono un po troppo ottimistici... quindi... mi viene da pensare male:-\
Non ci resta che aspettare una bella prova su strada e controllare che sia tutto vero:-)"

La bravo è dichiarata 0-100(8,2s in mod sport) con i cerchi da 17" 225\45 che son più larghi di quelli che monterà la Gp abarth, cioè i 17" 215\45. Quindi c'è da essere ottimisti ;-)

Anonymous said...

Ho ordinato la GP da 120Cv che per me sono più che sufficienti ma devo dire che la migliore mi pare proprio la Clio che riesce a fare 6,9 secondi e non è nemmeno turbo!

Mr. Turbo said...

La GP da 120cv (e 8,9sec nell 0-100) è un vero affare e consuma anche molto poco. Complimenti per la scelta!!!

Mr. Turbo said...

La Clio RS è bellissima, ma sinceramente da 200cv mi aspettavo molto di piu!!!!!

Anonymous said...

la la punto gt ormai e marcia e ti posso garantire che io o preso l'abarth ma la gt puo solo leggere la targa dietro ammesso che abbia i riflessi per farlo.

Anonymous said...

ma ragazzi ci siete o ci fate?!come potete pretendere di paragonare bare su 4 ruote di 20 anni fa cn nulla in dotazione se non l'abs(se non erro addirittura opzionale al tempo) e macchine moderne come questa gp con tutto per la sicurezza e anche di più fra comfort vari ed altri ben di dio??!!Ma non ci arrivate proprio mi sa...dai turborulezz comprati una ibiza cupra, montaci nuova turbina e facci una rimappa così puoi sfoggiare i tuoi 250 cv al bar va ;)

Anonymous said...

salve.
caro turborulez... e vero che la gt della punto fa 7,9. ma facciamo due conti:
la punto gt monte le 195 di gomme rispetto alle 225 della bravo.
Il peso diverso la bravo fa 1300Kg.
Mettici pure che e euro 4. trai tu le conclusioni.

Anonymous said...

per mr. turbo..
quella bella nuova elegante macchinina della lancia NON è DEGNA DI CHIAMARSI DELTA. Per noi che la vera Delta l'abbiamo nel cuore è uno scempio.
la Lancia Delta è (non ERA ma è) un'altra cosa!!
Ciao da una Deltista

Anonymous said...

ma la gente è proprio ottusa e ignorante... primo: 1.t turbo, non 1.8 come le altre, secondo: 20 anni fa nn c'erano leggi su emissioni o sicurezza come ora, che paragoni del c...o fate? terzo: è inutile che si paragoni la mini jcw alla gpunto, primo per cilindrata, secondo per preparazione del motore, tyerzo per prezzo. per mister rulez, che è il classico tamarro da auto tedesche perchè crede che le italiane abbiano qualcosa che non va, quoto quelo che ha detto l'anonimo... comprati una bella golf o una clio... così quando capirai cosa vuol dire giudare un'auto vera e non sti giocattoli del cavolo.. ne riparliamo...