Giudizio “positivissimo” per la nuova Opel GT anche secondo i super esperti di EVO.
La linea è bellissima e non devono certamente essere loro a dircelo,ma per quanto riguarda le caratteristiche comportamentali i nostri amati collaudatori di EVO hanno evidenziato delle caratteristiche piuttosto inaspettate.
In particolare delude un po’ l’allungo del motore. La linea rossa del contagiri è a poco più di 6000 giri e il limitatore anche. Del resto potevamo aspettarcelo visto che secondo i dati dichiarati, la potenza massima di ben 264cv è erogata a soli 5300 giri. Questo però non è un problema perché il motore accoppia ad appena 2500 giri ed ha quindi un range di utilizzabilità molto ampio. L’erogazione è ottima, la coppia del motore raggiunge presto il suo picco ( di ben 353Nm ) e la sua spinta continua senza sosta fino ai regimi più alti. Peccato appunto che venga arrestata dal limitatore proprio sul più bello. Il motore dell’Opel GT comunque non è solo potente e ricco di coppia, ha anche un sound da vero bolide sportivo ed un elasticità tale da non far rimpiangere il cambio a sei marce (ne ha solo cinque). Ma veniamo al punto cruciale: le prestazioni.
Se la velocità massima (230km/h) è solo discreta, l’accelerazione è indiscutibilmente da primato.
L’Opel GT fa lo 0-100 in appena 5.7 secondi, esattamente come la BMW Z4 3.0si (265cv) , l’ Audi TT 3.2 V6 DSG (250cv) o l’Audi S3 (265cv) e fa meglio di “sportivone pure” del calibro di Nissan 350Z (300cv) , Posche Boxster ( 245cv ) e Honda S2000 (240cv).
Insomma la nuova Opel GT è una spider che sa mettere in riga anche le migliori rivali.
Il comportamento stradale inoltre è ottimo. La vettura è ben bilanciata e si comporta bene in ogni situazione. Grazie ai 4 giganteschi pneumatici da 245 millimetri la tenuta in curva è elevatissima. Molto valida è anche la frenata.
Non male neppure gli interni, completi di tutto e con una qualità dei materiali più che accettabile.
Migliorabile invece la posizione di guida, un po’ troppo “rialzata” per gli amanti del genere trackday. Una sola parola sul prezzo: ottimo.
Considerando la buona dotazione, i 29.900 euro richiesti rendono la Opel Gt un vero affare. Certo non è un auto completamente priva di difetti,ma è pur vero che con questa cifra è quasi impossibile trovare di meglio. Eppoi parliamo di una autentica belva turbo.
Che dire? Grazie Opel.
La linea è bellissima e non devono certamente essere loro a dircelo,ma per quanto riguarda le caratteristiche comportamentali i nostri amati collaudatori di EVO hanno evidenziato delle caratteristiche piuttosto inaspettate.
In particolare delude un po’ l’allungo del motore. La linea rossa del contagiri è a poco più di 6000 giri e il limitatore anche. Del resto potevamo aspettarcelo visto che secondo i dati dichiarati, la potenza massima di ben 264cv è erogata a soli 5300 giri. Questo però non è un problema perché il motore accoppia ad appena 2500 giri ed ha quindi un range di utilizzabilità molto ampio. L’erogazione è ottima, la coppia del motore raggiunge presto il suo picco ( di ben 353Nm ) e la sua spinta continua senza sosta fino ai regimi più alti. Peccato appunto che venga arrestata dal limitatore proprio sul più bello. Il motore dell’Opel GT comunque non è solo potente e ricco di coppia, ha anche un sound da vero bolide sportivo ed un elasticità tale da non far rimpiangere il cambio a sei marce (ne ha solo cinque). Ma veniamo al punto cruciale: le prestazioni.
Se la velocità massima (230km/h) è solo discreta, l’accelerazione è indiscutibilmente da primato.
L’Opel GT fa lo 0-100 in appena 5.7 secondi, esattamente come la BMW Z4 3.0si (265cv) , l’ Audi TT 3.2 V6 DSG (250cv) o l’Audi S3 (265cv) e fa meglio di “sportivone pure” del calibro di Nissan 350Z (300cv) , Posche Boxster ( 245cv ) e Honda S2000 (240cv).
Insomma la nuova Opel GT è una spider che sa mettere in riga anche le migliori rivali.
Il comportamento stradale inoltre è ottimo. La vettura è ben bilanciata e si comporta bene in ogni situazione. Grazie ai 4 giganteschi pneumatici da 245 millimetri la tenuta in curva è elevatissima. Molto valida è anche la frenata.
Non male neppure gli interni, completi di tutto e con una qualità dei materiali più che accettabile.
Migliorabile invece la posizione di guida, un po’ troppo “rialzata” per gli amanti del genere trackday. Una sola parola sul prezzo: ottimo.
Considerando la buona dotazione, i 29.900 euro richiesti rendono la Opel Gt un vero affare. Certo non è un auto completamente priva di difetti,ma è pur vero che con questa cifra è quasi impossibile trovare di meglio. Eppoi parliamo di una autentica belva turbo.
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