Tuesday, April 10, 2007

Fiat Coupè Turbo 20v - La Fiat più veloce di sempre




Il Fiat Coupè viene presentato nel dicembre 1993, ma è solo qualche anno dopo con l’avvento delle nuove motorizzazioni 5 cilindri che inizia il grande successo di questo modello. In particolare la versione 2.0 Turbo 20v viene ricordata come la Fiat più veloce di tutti i tempi. I dati dichiarati parlavano di 220cv, 250km/h e 6.5 secondi nello 0-100. Secondo i test della rivista AUTOMOBILISMO le prestazioni effettive in accelerazione erano addirittura superiori, si parla di 6.17 secondi nello 0-100 e 247.3km/h di velocità massima. Dati confermati anche dalla rivista AUTO che indicava 6.37 secondi nello 0-100 e 247km/h di velocità massima.
Impressionante il tempo rivelato sul km da entrambe le riviste. Su AUTOMOBILISMO il km da fermo viene attraversato in appena 26.07 secondi, su AUTO invece sono serviti 26.30 secondi, ma in entrambi i casi si tratta di un risultato indubbiamente straordinario.
La Fiat Coupè non viene ricordata solo per la sua incredibile versione Turbo 20v; sul finire del suo ciclo di vita vennero presentate anche delle versioni speciali. Si tratta della Fiat Coupè Turbo 20v Limited Edition e della Fiat Coupè Turbo 20v Plus 6 marce. Due serie limitate caratterizzate dalla linea molto aggressiva e attualmente ancora molto ricercate.

12 comments:

Anonymous said...

Sono passati ormai 10 anni ma grazie alla penna di Crhis Bangle(designer Bmw) questa auto è tuttora esteticamente attuale e lo sarà ancora per molti anni .Costruita negli stabilimeni Pininfarina, tecnicamente non ha nulla da invidiare a buona parte delle sportive in circolazione. Motore formidabile con 31,6 kgm di coppia tenuti a bada dal sofisticato differenziale autobloccante che garantisce un ottima grip ed handling anche buttando giù il gas in piena curva a marce basse, 6 marce,impianto frenante brembo,barra duomi,( x l.e e plus). L'auto, inoltre, vanta diversi club di appassionati in tutto il mondo che spesso danno luogo a veri e propri meeting internazionali...
considerazione personale...semplicemente eccezionale!
Semplicemente eccezionale!!!

Mr. Turbo said...

Sono pienamente daccordo con te.
La turbo20 è una delle mie preferite.
Peccato che la Fiat non gli abbia dato seguito..

Anonymous said...

Comunque anche la limited edition ha 6 marce ed in più è numerata. Ne sono state costruite 1500 in tutto il mondo. Io ne sono un felice possessore!!!

Mr. Turbo said...

"Si tratta della Fiat Coupè Turbo 20v Limited Edition e della Fiat Coupè Turbo 20v Plus 6 marce."

Ho riportato i nomi originali.
Lo so che hanno entrambe 6 marce:-)
Credo che la Plus si chiami cosi "Plus 6 marce" per distinguerla dalla vecchia versione Plus che rappresentava solo un allestimento e non una serie speciale.

Cmq complimenti per la tua auto ..ne desidero una cosi anch'io:-)

Anonymous said...

Ti spiego un pò le differenze visto che sono un patito di quest'auto.Hai raginel dire che il plus era un allestimento che pero riguardava il 2.0 16v. Il turbo 20 ha solo un allestimento "plus"


Il limited ed il plus sono praticamente simili, salvo per piccoli particolari.

Il limited è stato prodotto solamente nell'anno 1999... ha i sedili in pelle Recaro neri con centrale traforato rosso
I poggia pollici del volante in pelle traforata rossa
I poggioli sulle fiancate in pelle traforata rossa
Il pomello del cambio in pelle nera e traforata rossa
Le maniglie interne della portiera sono in pelle traforata rossa
La manopola del freno a mano in pelle nera e traforata rossa
Il pulsante di avviamento del motore è rosso
I cerchi in lega a razza singola bruniti, gli specchietti,la calandra dei fanali anteriori, i supporti in alluminio dei fanali posteriori, la mascherina del radiatore e le cornici interne in tinta sono tutte dello stesso colore grigio brunito.
Le scritte in rilievo sui montanti delle porte sono rosse,
Sotto la plasfoniera c'è la targhetta con scritto limited edition e numero dell'esemplare, le pinze dei freni sono brembo di colore rosso avanti ev dietro,i dischi sono forati,il motore è di colore rosso,è presente di serie la barra duomi,il cambio è dotato di 6 marce,il fondo scala segna 280kmh
I colori dei limited sono solo 5:
nero pastello, grigio vinci, grigio krono, grigio steel, rosso pastello.

Il plus invece è stato prodotto da fine 99 a 2001.
Il plus ha i sedili Recaro neri con centrale in pelle traforata nera e con le cuciture a richiesta rosse o bianche
il poggia pollici è in pelle traforata nera, ed il volante in pelle nera con cuciture rosse o bianche
i poggioli sulle fiancate sono in pelle nera con cuciture rosse o bianche
il pomello del cambio è in pelle nera e traforata nera con cuciture rosse o bianche
le maniglie interne delle portiere sono in pelle traforata nera
la manopola del freno a mano è in pelle nera e traforata nera con cuciture rosse o bianche.
Il pulsante di avviamento del motore è in alluminio ed è più grande di quello del limited
I fondini della strumentazione sono color argento, con le lancette gialle.
Tutta la strumentazione ha l'illuminazione rossa.
I cerchi sono color argento a razze sdoppiate, e montano gomme maggiorate 225/45 r16,le pinze dei freni sono brembo di colore rosso avanti ev dietro,i dischi sono forati,il motore è di colore rosso,è presente di serie la barra duomi,il cambio è dotato di 6 marce,il fondo scala segna 280kmh.

Come valore economico, il limited vale di più,si va dai 10000 ai 15000 euro. Il plus che è uscito un anno dopo si aggira sui 8000-11000 euro per un auto del 2001(fine carriera).

Questi sono in pratica tutti segreti che ruotano a questi 2fantastici modelli... ciao

Anonymous said...

a dimenticavo i colori del plus sono
grigio moon, rosso pastello, nero inchiostro,giallo ginestra, bianco iridescente, verde met, blu uragano, e forse blu pastello.

Mr. Turbo said...

Grazie 1000 delle informazioni!!!

Shagrath said...

www.fiatcoupepassion.it



il sito degli appassionati del coupe fiat !!!

LeoT20 said...

The Fiat Coupe 20V Turbo is
and shall remain 'Always a formidable
coup, until 2012.
It 's been enough of a little remap
restilyng and small, in order to overcome
the cars of 2012. (cheaply)
I feel sorry for those years that the
CELICA 2000 and beyond. have always
to spend money you might never overcome
The Fiat Coupe 20V T
A provision
thanks
LeoT20

LeoT20 said...

To all owners of Fiat 20VT Coup.
A Greeting
Do you have a futuristic car.
LeoT20

Anonymous said...
This comment has been removed by the author.
Anonymous said...

Da possessore di un fantastico Turbo 20v vi lascio il link di un favoloso confronto su QuattoRuote : Coupé T20v vs TT 4 vs Porsche Boxster !
http://www.quattroruote.it/prove/non-solo-per-passione-audi-tt-quattro-porsche-boxster-e-fiat-coupe/prestazioni