Saturday, April 14, 2007

Renault 5 Turbo - La storia completa

Durante il 1976 lo stilista Marc Deschamps mette su carta l'idea: una Renault 5 sportiva con motore centrale.
E' Jean Terramorsi, vice direttore di produzione Renault già dal 1972, ad immaginare per primo una vettura da corsa derivata da un modello di serie. Secondo la sua enorme passione per lo sport automobilistico e le sue conoscenze tecniche, avrebbe dovuto essere di modeste dimensioni, tecnicamente poco complessa, poco costosa, e ben bilanciata nei pesi. Sarebbe dovuta essere prodotta in almeno 1000 esemplari per ottenere l'omologazione in Gruppo 3 e avere un prezzo non superiore ai 70.000 franchi,
diventando di fatto la sostituta sportiva della 8 Gordini e della 12 Gordini. L'idea è di ritornare nel circus del rally dopo la brillante stagione 1973 della A110 che ha portato il titolo mondiale in casa Renault.
L'intraprendenza delle maggiori case europee in campo sportivo, e la necessità di avere una rappresentazione pubblicitaria vincente, imponevano alcune specifiche di base del modello: almeno 150 CV di potenza, cambio a 5 marce, velocità di 200Km/h e peso inferiore a 950Kg. Jean Terramorsi muore alla fine del 1976 senza vedere la realizzazione del suo sogno: ma il messaggio è stato recepito da Henry Lherm, successore di Terramorsi, che aveva condiviso l'idea sin dall'inizio. Verso l'autunno del 1977 il Centro Studi Bertone di Torino viene incaricato di realizzare il primo modello in scala 1/1.
E così in ottobre Marcello Gandini riceve una 5 Alpine vera da utilizzare come "manichino" per lo studio. Il complesso lavoro che comprende tanto la carrozzeria quanto gli interni, sarà alla fine suddiviso tra il Centro Studi Bertone, il Centro Stile Renault di Rueil e il Centro Stile Alpine di Dieppe. La gigantesca equipe dà vita ad un modello reale nel mese di gennaio 1978.

Via | renault5turbo.it

La produzione della Renault 5 Turbo I (160 cv) ebbe inizio nel 1980.
Le sue caratteristiche peculiari erano innanzi tutto il montaggio centrale del motore (sempre 1397 cc) con trazione posteriore, un'estetica molto aggressiva dovuta alle rifiniture marcatamente sportive e prestazioni da brivido (da 0-100 Km/h in circa 6,4 secondi).

Via | web.tiscali.it/R5GTturbo

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