Tuesday, May 22, 2007

La cilindrata fiscale del motore rotativo

Sul numero di Automobilismo di questo mese, finalmente viene spiegata la complessa questione del calcolo dei cavalli fiscali del motore rotativo.
Detto in parole povere:
Se creassimo un parallelo con il motore a pistoni, la cilindrata sarebbe pari alla differenza tra il volume interno al PMS (punto morto superiore), ovvero la camera di combustione, e quello interno al PMI (punto morto inferiore).
Per un rotativo dunque si terrebbe conto dell'esistenza di una fase utile per ogni giro,mentre un motore a pistoni ne ha una ogni due giri: per cui il primo aspira, a parità di cilindrata, esattamente il doppio.
Ecco che il birotore 1.3 Renesis della RX-8 verrebbe ad equivalere ad un 2600cc.
Di fatto pero, per varie ragioni, nessuno assume un fattore di conversione pari a 2.
Il regolamento FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) stabilisce un fattore di conversione di 1.8 (art. 252) e porta quindi il motore del RX-8 al valore di 2300cc.

12 comments:

Anonymous said...

siete die buffoni!!!!!!
la gti edition 30 nella scatto da 0-100 è di 6.8sec, con il cambio dsg 6.6sec...quindi nn sparate cazzate!!!

siete proprio dei ignoranti!!

Mr. Turbo said...

Lo ripeto per l'ennesima volta.

I dati che vedete su questo blog non sono inventati da me. Sono tratti dalla rivista AUTO che effettua i suoi test sulla pista di BALOCCO e con la migliore attrezzatura elettronica attualmente disponibile.

Anonymous said...

La gti edition da 0'100 lo fa in 6.6..
ma i dati sono giusti perchè x questa macchina esistono due preparazioni stage1 e stage 2 il primo di 305 e il secondo 330 CV
Quest'ultimo da 330 CV e 430 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e arriva a 258 km/h.

Solo che nelle classifiche hanno scritto che ha 280cv cosa al quanto impossibile!!!!

Anonymous said...

http://www.autoblog.it/post/8354/oettinger-vw-golf-gti-edition-30-da-330-cv

Informatevi prima di Scrivere cazzate!

Mr. Turbo said...

Complimenti per l'educazione e la gentilezza.

Cmq venendo a noi..
la golf di cui parla autoblog è una versione speciale elaborata da Oettinger ( da ben 330cv ) che dichiara un tempo 0-100 di 5.9 e una vel max di 258km/h.

La Golf che ha fatto il tempo 5.94 invece è una semplice Golf Gti 30Edition da 230 cv provata dalla rivista AUTO.

Se non mi credi compra AUTO di questo mese, vai alle ultime pagine e guardati il tempo che ha fatto segnare la Golf GTi 30Edition.
E' una cosa facilissima da verificare.

Sono una persona educata, non ho motivo di arrabbiarmi...

Anonymous said...

Parli bene Turbo.

Cmq era già molto chiaro il tuo commento su Autoblog :-)

"Aggiungere cavalli a una trazione anteriore già molto potente non porta nessun giovamento."
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“5,9 secondi e arriva a 258 km/h.”

Evidentemente 5.9 è proprio il limite fisico della trazione anteriore.
La stessa Golf GTi 30Editon sulla prova della rivista AUTO ha fatto uno strepitoso 5.94 con “solo” 230cv …

Anonymous said...

ma perchè credete a ste cavolate che scrivono..

guardate su www.digitaltuning.ch o suhttp://www.motorbox.com/Auto/Prezzi_Nuovo/default.html

..ma se il modello normale da 200cv fa in 7.2sec da 0-100.. come e possibile con soli 30cv e anche 50kg in più il tempo si migliori con più di 1sec?!?!


la s3 da 265cv.. i subaru sti 265/280cv.. la generazione dei lancer evo..

QUESTI SONO I VERI TURBO!!

e cmq chi sa perchè quella rivista è l'unica che dice quelle cose..
stranamente le altre case che l'hanno provato dicono tutte le stessa cosa..
cmq credete a quello che volete..
ciao raga..

Anonymous said...

cmq credo che su una cosa siamo d'accordo che la modifica da 330cv.. sia una vera cavolata..
la mia s3, con ben 65cv in meno va più veloce con la velocità massima bloccata a 250.. e con la modifica arriva a 295 facendo in 5.3..

quindi c'è ben poco da dire!!!

la golf gti non è niente di speciale..

Mr. Turbo said...

La Golf GTi da 200cv ha fatto un tempo di 7 netti nello 0-100.
Praticamente è rimasta in linea con il valore dichiarato che era di 7.2.

La versione 30Edition ha 230cv dichiarati,ma sicuramente in realtà ne ha molti di piu.
Banalmente pare che abbiano dichiarato solo 30cv in piu proprio per farli corrispondere ai 30 anni di vita della GTi.

C'è da dire inoltre che il motore della 30Edition deriva da quello da 265cv della S3 e molte cose fanno pensare che in realtà i cavalli della golf siano piu o meno gli stessi.

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Parlando sempre dei dati di AUTO viene fuori questo:

0-100km/h

Audi S3 .......... 5.72
Golf 30Edition ... 5.94

0-1000metri

Audi S3........... 25.29
Golf 30Edition ... 25.92

AUTO è una rivista seria e non credo scriva cavolate.

Mr. Turbo said...

"cmq credo che su una cosa siamo d'accordo che la modifica da 330cv.. sia una vera cavolata..
la mia s3, con ben 65cv in meno va più veloce con la velocità massima bloccata a 250.. e con la modifica arriva a 295 facendo in 5.3.."

Ovviamente non tutte le elaborazioni riescono col buco :-)

Anonymous said...

magari hai ragione tu, non saprei se ha realmente 30cv o ne ha di più..
ma se ne avesse di più dovrebbero almeno essere 260..vedendo la mazda 3mps.. stessa trazione e da 0-100 in ca 6.0

cmq credo che se alla gti edition con la modifica da 330cv aggiungessero una trazione a 4ruote motrici..credo che salterebbe fuori un bel mostro!!!

perchè in questa lista non c'Ê la nuova opel gt da 260cv?!?
sono molto curioso di vedere le sue prestazioni..

ciao

Mr. Turbo said...

Su AUTO di questo mese c'è la prova della Opel GT !!! E c'è anche la prova della Mazda 3 MPS !!!

Corri a comprarlo, cosa aspetti?!? :-)

[ www.auto.it ]