Tuesday, January 23, 2007

Le tre turbo leggendarie



Lancia Delta Evoluzione (215cv)

Ford Escort RS Cosworth (227cv)

Toyota Celica GT Four (243cv)

Risalgono più o meno tutte e tre allo stesso periodo (l’inizio degli anni 90), si tratta di vetture estreme che si facevano apprezzare sia nei rally che nelle strada di tutti i giorni.
Lo schema è il solito: trazione integrale e motore 2000 turbo 16v.

Le prestazioni rilevate dalla rivista AUTOMOBILISMO sono le seguenti:

Nome Modello

Potenza

0-100km/h

0-1000m

Cilindrata

Lancia Delta Evo “gialla”

215

5.63

26.10

2000

Lancia Delta Evo Martini 6

215

5.65

26.20

2000

Ford Escort Cosworth Luxury

227

5.76

26.26

2000

Ford Escort Cosworth

227

5.98

26.11

2000

Toyota Celica GT Four

243

5.80

25.90

2000

N.B. In questo confronto ho preferito usare i dati di AUTOMOBILISMO in quanto su AUTO la Celica GT Four non è mai stata provata.

14 comments:

Anonymous said...

Da Wikipedia: [ http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Delta ]

La Lancia Delta è un'automobile prodotta dalla Lancia dal 1979 al 1994. Rimane ancora oggi una delle auto meglio riuscite nella storia della casa ed è circondata da un alone intriso di mito e gloria dovuto principalmente alle vittorie ottenute nei rally.

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L'epoca d'oro della Lancia Delta iniziò nel 1987 con il debutto della HF 4WD nel Gruppo A. Il successo della vettura italiana fu immediato: già al suo debutto, al Rally di Montecarlo, la Delta guidata da Biasion si aggiudicò il primo posto. Fu vittoria anche in Portogallo con Markku Alén, che ripeté l'impresa all'Acropoli. Quell'anno la Lancia Delta si aggiudicò i rally di Argentina, dei Mille Laghi, di Sanremo e il Rally RAC, ottenne il titolo piloti con Kankkunen e regalò alla Lancia il titolo costruttori.

Al salone di Francoforte del settembre 1987 venne presentata la prima evoluzione della Delta HF 4WD: ribattezzata Delta HF Integrale, risultava aggiornata in alcuni particolari, sia stilistici sia meccanici.

Esternamente la nuova versione si riconosceva per i parafanghi allargati, il nuovo disegno di paraurti e minigonne, le nuove prese d'aria anteriori e sul cofano motore, i cerchi in lega da 15 anziché da 14 pollici. Per quanto concerne la parte meccanica, furono migliorate sospensioni ed impianto frenante. La potenza del motore 1995 cc turbocompresso e dotato di intercooler passò da 166 CV a 181 CV. La versione da gara raggiunge invece i 280 CV dichiarati: anche il 1988 è una stagione largamente vittoriosa: la Lancia conquisterà ancora il mondiale marche e con Miki Biasion quello piloti, oltre all'europeo con Fabrizio Tabaton e a vari altri titoli nazionali.

Il 1991 vide la nascita di un'auto che appassionati rallysti di tutto il mondo annoverarono tra le più belle mai costruite: la Lancia Delta Integrale 16 valvole Evoluzione, detta per brevità e per distinguerla dalle precedenti, Delta Evoluzione.

Diverso era poi il disegno dei paraurti e vi era la presenza di uno spoiler regolabile in 3 diverse angolature. Il quattro cilindri turbo forniva 210 CV e nominalmente 215 CV nella 16v catalitica. ABS di serie, climatizzatore compreso nel prezzo sulle 16v catalitiche e a richiesta sulle altre.

Furono prodotte diverse serie speciali limitate (di cui alcune numerate) di quest'autovettura, con allestimenti e colori speciali. La velocità massima era di 220 Km/h e la Delta Evoluzione "stradale" impiegava 5.7 sec. per passare da 0 a 100 Km/h.

Anonymous said...

La miglire Turbo di Tutti i tempi è la Punto GT Turbo!!!!
Alzi un pò la pressione dell'overboost e poi senti il vero Turbo cattivo col calcione di cavalli....
W IL TURBO

Anonymous said...

Il vero missile imbattibile è il Fiat Coupe Turbo 20v : 220cv per 250km/h !!!!!

Anonymous said...

Che dire del vecchio Roverino 200 Coupe da 200cv e 235km/h ?!
Da 0 a 100 in 6,7 secondi ??!?!

Motore 2.0 litri turbo tutto in alluminio?!?!!!

Quelle si che eran vere macchinone!!!

Anonymous said...

Se la Honda Integra fosse Turbo sarebbe la migliore Turbo del mondo!!

Anonymous said...

La migliore Turbo è la Uno di Puffantonio se avesse il Turbo!!

Anonymous said...

La migliore auto di tutte ( Turbo e non Turbo ) è la Honda Integra punto e basta.
Non esiste nessun altra auto al mondo in grado di competere con la Honda Integra!!

Anonymous said...

Complimenti all'autore di questo blog: LE TURBO IGNORANTI è davvero un sito fantastico!

Anonymous said...

La migliore auto al mondo TURBO o Non TURBO è qualunque auto guidi Puffantonio!!!

Una volta l'ho visto alla guida sulla neve... non c'è nessuno in grado di stargli dietro, nemmeno Shummy o Nesty potrebbe riuscirci ... e forse nemmeno Umbertone il grande!!

Anonymous said...

Mi piacerebbe vedere una comparativa tra la Honda Integra e tutte le vetture Turbo che vanno più o meno uguale.
Per esempio:

Honda Integra vs Ford Focus ST
Honda Integra vs Opel Astra OPC
Honda Integra vs Mazda 6 MPS
Honda Integra vs Golf GTi

volendo mi piacerebbe anche un ..
Honda Integra vs Brera Q4

Ok che la Brera non è Turbo e nemmeno la Integra,ma sarebbe comunque un bel confronto anche se non centra nulla con LE TURBO IGNORANTI !!

Anonymous said...

Ovviamente non mi dispiacerebbe vedere una comparativa tra
Lancia Delta Integra e Honda Integra!

Due miti al confronto!!

Anonymous said...

Ragazzi è vero che questa Honda Integra è un auto cosi fenomenale da poter rivaleggiare con le più potenti vetture Turbo pur vantando una cilindrata di soli 1800cc ?!??!

Anonymous said...

La Honda Integra è un'auto super, non c'è nessuna come lei!!

Anonymous said...

le prove di riviste come auto,automobilismo e compagnia bella non sono molto attendibili...