Tuesday, May 22, 2007

La cilindrata fiscale del motore rotativo

Sul numero di Automobilismo di questo mese, finalmente viene spiegata la complessa questione del calcolo dei cavalli fiscali del motore rotativo.
Detto in parole povere:
Se creassimo un parallelo con il motore a pistoni, la cilindrata sarebbe pari alla differenza tra il volume interno al PMS (punto morto superiore), ovvero la camera di combustione, e quello interno al PMI (punto morto inferiore).
Per un rotativo dunque si terrebbe conto dell'esistenza di una fase utile per ogni giro,mentre un motore a pistoni ne ha una ogni due giri: per cui il primo aspira, a parità di cilindrata, esattamente il doppio.
Ecco che il birotore 1.3 Renesis della RX-8 verrebbe ad equivalere ad un 2600cc.
Di fatto pero, per varie ragioni, nessuno assume un fattore di conversione pari a 2.
Il regolamento FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) stabilisce un fattore di conversione di 1.8 (art. 252) e porta quindi il motore del RX-8 al valore di 2300cc.

Tuesday, May 15, 2007

Brabus SV12 S Biturbo Coupe

Deriva dalla Mercedes CL600 ,ma è tutta un'altra cosa. Il motore ha la cilindrata aumentata da 5.5 a circa 6.3 litri e utilizza nuovi pistoni forgiati, nuovi alberi a camme e nuove testate. Vi sono, poi, due turbocompressori più grandi, nuovi intercooler, nuova elettronica di funzionamento del propulsore e un nuovo impianto di scarico in acciaio (omologato Euro IV).
La potenza massima cosi ammonta a 730 Cv a 5.100 giri con un valore di coppia massima pari a 1.320 Nm a 2.100 giri.
Le prestazioni parlano chiaro: da 0 a 100 in 4"1, da 0 a 200 in 11"9 e velocità massima di 340 km/h (limitata elettronicamente).
Il prezzo, per la vettura completa, è di 178,980 euro.

Via | autoblog.it

Sunday, May 13, 2007

Honda Integra Type R Tribute


---


Honda Integra Type R
La Integra è uno dei più famosi coupe sportivi della Honda, gli ultimi esemplari risalgono al 2000/2001,ma le sue caratteristiche tecniche per molti versi sono ancora da primato.
Il motore 1.8 VTEC da 9000 giri e 190cv permette prestazioni mozzafiato grazie anche al peso complessivo di soli 1140kg e all’aerodinamica sapientemente curata.

Nella guida (in pista)
Apro la portiera e mi siedo nel posto di guida. I sedili (Recaro) sono comodissimi oltre che bellissimi da vedere e da toccare, nonostante questo non riesco a trovare immediatamente una posizione di guida ottimale. La Integra ti impone una guida distesa da vera supercar e non è l’ideale per chi non ha le gambe lunghissime come me! Giro di chiave e si parte. A bassa andatura poche cose ti stupiscono della Integra, il volante (Momo) pesante, il cambio dagli innesti millimetrici e la rumorosità discretamente contenuta. Scorrazzare con la Integra anche a bassa andatura è uno spasso, la vettura è davvero piacevole da guidare e il motore ha una buona dose di coppia già a basso regime. Adesso però finalmente il motore è caldo e si può spremere fino in fondo.

Parto senza sgommare, tiro una prima (piuttosto lunga) fino a oltre 8000 giri, poi seconda, terza e quarta e in un attimo sono già sotto i 200! Il cambio è ottimamente ravvicinato e le marce successive alla prima volano via una dopo l’altra come fulmini. Il motore cambia di tonalità esattamente a 6000 giri ( istante in cui viene azionato il Vtec), superato questo regime il rombo diventa più minaccioso e la spinta molto più consistente.

L’ideale sarebbe tenere il motore sempre sopra la soglia dei 6000 e non è difficile proprio grazie al cambio ravvicinato. Dopo ogni cambiata a 8000 giri, il motore non scende mai sotto i 6000. L’ottimo però è cambiare poco prima dei 9000 giri a un pelo dal limitatore. In questo modo i 200 vengono raggiunti ancora prima! La rumorosità in questi casi è notevole,ma piacevole. Rilasciare il gas sopra gli 8000 giri poi fa emettere un ruggito stupendo, degno quasi di una Formula1!

A questo punto non serve aggiungere altro. La Integra corre veramente tanto, di tachimetro si possono sfiorare i 255km/h,ma la tenuta è altrettanto strabiliante. I curvoni da 180 vengono affrontati con una facilità disarmante,mentre nelle curve più lente ci pensa il sofisticato differenziale a scorrimento limitato a evitare problemi. L’unica nota dolente sembrano essere i consumi un po’ elevati,ma solo a patto di tenersi sempre nella zona “alta” del contagiri!

Thursday, May 10, 2007

Lotus Europa S : la turbo ignorante più bella di tutte



Motore 2.0 Turbo da 200cv, meno di 1000kg di peso, trazione posteriore, 5.9 secondi per coprire lo 0-100 .. e ovviamente una bellezza incredibile. Sono questi gli ingredienti che ogni auto sportiva dovrebbe avere per conquistare i veri appassionato di mostri turbo come noi. Guarda caso sono proprio le caratteristiche della bellissima Lotus Europa S.

Sfida virtuale: Fiat 500 Abarth vs Ford Ka ST

Il disegno ci mostra un confronto virtuale tra le due imminenti piccole bombe che saranno prodotte su pianale comune da Fiat e Ford. Si tratta della nuova Fiat 500 Abarth e della futura Ford Ka ST.
La prima, molto probabilmente, monterà un motore 1.4 Turbo (da 150cv) che le consentirà di coprire il classico 0-100 in circa 7 secondi.
Per quanto riguarda la Ford invece, non si sa ancora nulla sui motori e neppure sulle prestazioni.
C'è chi sostiene che la nuova Ka monterà motori Fiat, ma in ogni caso la potenza è stimata in circa 120 CV, anche per non sottrarre clienti alle prossime Fiesta sportive.

Via | autoexpress.co.uk

Wednesday, May 2, 2007

No ai Tutor

I sistemi Tutor come quello presente sull'autostrada A14 sono costosissimi. E' meglio spendere questi soldi per migliorare la situazione stradale invece di costringere gli automobilisti a rispettare dei limiti vecchi di 40 anni fa.
In Germania, nelle autostrade più tranquille, i limiti di velocità non esistono; le auto possono sfrecciare anche a 200km/h in tutta sicurezza, questo perchè le strade sono larghissime, curatissime, senza strettoie o buche e sono dotate di asfalti speciali.. altro che Tutor.
Il futuro deve essere questo: strade migliori per spostamenti più veloci e sicuri. I Tutor non aumentano la sicurezza delle autostrade, sono solo un modo come un altro per fare cassa ..ovviamente a spese degli automobilisti.
E' per questo che il Partito degli Automobilisti non ha dubbi: No secco a Tutor et similia.

Partito degli Automobilisti Sito Ufficiale
Partito degli Automobilisti Blog Uffciale